08 gennaio 2013

La Svezia abbandona il contante

Mentre in Italia si è fatto un gran parlare dell'abbassamento della soglia per i pagamenti in contanti a mille euro, in Svezia stanno addirittura parlando di eliminarli completamente.

Certo, tra la nostra cultura e la loro c'è un abisso. Loro sono al top per quanto riguarda organizzazione, senso civico, pulizia, ordine, integrazione, assistenza, scuola e mille altre cose, mentre noi dovremmo essere tra i primi, sia per evasione fiscale che per corruzione. Una cosa del genere è impensabile in Italia.

Devo dire che se non lo è ancora per legge è comunque già possibile andare in Svezia e non usare denaro contante. A tal proposito, posso portare la mia testimonianza, perché già nel 2008 ricordo che comprai delle cartoline che provai a pagare con la Postepay e rimasi meravigliato quanto mi resi conto che era possibile.

Nell'ultima vacanza a Stoccolma (di cui allego qualche foto), ho fatto ancora di più: non ho prelevato ne cambiato un solo centesimo in valuta svedese. Ho pagato TUTTO oon la carta di credito, persino un cono gelato!

Se non fosse per il clima ed il buio invernale, penserei seriamente di andare a vivere tra i miei simili





Nessun commento: